Chi Siamo

“Cosa voglio esprimere con il mio lavoro? Niente altro che cio’ che ogni artista vorrebbe: raggiungere l’armonia attraverso il giusto equilibrio tra linee, colori e piani. Ma solo nella maniera piu’ chiara e forte possibile.”

Piet Mondrian

Looking at Art significa letteralmente “Guardare l’Arte”.

“Guardare” inteso come soffermarsi e dedicare del tempo alla curiosità dei propri occhi frequentando musei e gallerie con consapevolezza.

Con questa convinzione, quindici anni fa a Londra, è nato il progetto Looking at Art di Agnese Barluzzi. Dopo una Laurea in Storia dell’Arte alla Università La Sapienza di Roma e un Master in Museum Studies al Courtauld Institute of Arts di Londra, Agnese ha formato alla National Gallery il primo gruppo di appassionate visitatrici che, da quel giorno, hanno iniziato a seguirla.

Un viaggio attraverso la storia dell’arte che va necessariamente condiviso: gli incontri nei musei non hanno mai la forma di lezioni frontali, ma sono uno scambio interattivo e informale di sensazioni, emozioni e curiosità.

Nel 2009 il progetto Looking at Art si concretizza nell’omonima associazione e continua la sua storia spostandosi da Londra a Milano.

Oggi, Looking at Art trova casa nel quartiere più romantico di Milano e offre progetti culturali a 360 gradi: le visite, gli incontri a tema, gli incontri con artisti, le piccole mostre, le presentazioni di libri, per rinnovare ogni giorno il piacere di guardare l’arte.